Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine
tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu
HOME​ -​ ​​Le Filippine​ - Disegna il tuo viaggio - Proposte di itinerario - Chi siamo - Sostenibilità ​​-​ Contatti e prenotazioni - Termini e condizioni - Dicono di noi ​​
Bacolod
La Sugarland delle Filippine
​
Bacolod City – conosciuta anche come “La città dei sorrisi” – è la capitale della più ampia provincia del Negros Occidental. Molto spesso tuttavia con “Bacolod” ci si riferisce alla provincia nella sua interezza.
La provincia è anche spesso conosciuta come “Sugarland” (terra dello zucchero) o “Sugar bowl of the Philippines” (la zuccheriera delle Filippine). Lo zucchero è il motore dell’economia locale e le piantagioni di canna da zucchero sono davvero dominanti nel paesaggio locale.
​
Visitando le città di Bacolod, Talisay e Silay, si incontrano una serie di ricche ville e magioni di proprietà di famiglie facoltose che hanno fatto fortuna grazie allo zucchero. Sebbene la maggior parte siano abitazioni private, alcune di loro sono aperte al pubblico. Il più iconico di questi edifici è probabilmente la villa di Don Mariano Lacson – un proprietario di piantagione di zucchero - a Talisay. Don Mariano ha dedicato questa villa d’ispirazione italiana a sua moglie. Oggi il luogo è comunemente conosciuto come “The ruins” (le rovine).
​
Ma non ci sono solo rovine in giro, comunque! Altre ville come quella dello Jalandoni Museum, la Hofileña Ancestral House e Balai Negrense (fra le altre) sono ancora visitabili nella loro piena bellezza per farvi fare un tuffo nell’età dell’oro dell’economia dello zucchero.
Un centro gastronomico
​
Bacolod è anche conosciuta come una gran bella destinazione per gli amanti del cibo. Forse il piatto più famoso è il saporito “Chicken Inasal” (letteralmente, pollo sullo stecco). Ma se preferite il pesce e i frutti di mare, Bacolod è il posto per voi: i prodotti ittici sono abbondanti, gustosi ed economici. E tenete anche un po’ di spazio per il dessert: lo zucchero è abbondante, il che significa che troverete una marea di pasticcerie e dolci fantastici. Bacolod è inoltre dove viene prodotto il rum Don Papa, a base di zucchero di canna e di fama globale!
Le spiagge di Sipalay
​
Passando alle spiagge, la più famosa destinazione è ampiamente considerata Sipalay. Una delle sue spiagge più famose si chiama – indovinate un po’! – Sugar Beach. Questa spiaggia è lunga circa 1 kilometro ed è caratterizzata da acque basse e trasparenti. Appena dietro la spiaggia ci sono bellissime rocce calcaree a forma conica, ricoperte da vegetazione verdissima e circondate da foreste. Stare a Sugar Beach vi permetterà di godere dell’ambiente pulito e della pace della natura senza il bisogno di chiudervi in un resort privato.
​
Altre aree meritevoli sono la Punta Ballo beach e le baie di Tinagong Dagat (“mare nascosto”) e Campomanese: il paesaggio qui è davvero pittoresco! Le tipiche colline coniche locali qui escono dall’acqua come tanti piccoli isolotti circondati dall’acqua trasparente. È possibile nuotarci intorno o farci un giro in kayak.
Come visitare Bacolod e Sugarland
​
Bacolod è una destinazione per così dire “alternativa”, specialmente rispetto alle tradizionali rotte internazionali. È comunque connessa a Manila e Cebu grazie al suo aeroporto, per cui la si può aggiungere praticamente a uno qualsiasi dei nostri tour.
Da Sugar Beach, è possible anche spostarsi su strada a Dumaguete, da dove si possono raggiungere Siquijor, Bohol, Cebu e altre destinazioni della regione Visayas.