Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine
tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu
HOME - Le Filippine - Disegna il tuo viaggio - Proposte di itinerario - Chi siamo - Sostenibilità - Contatti e prenotazioni - Termini e condizioni - Dicono di noi
Viaggi su strada alla scoperta del nord della regione Luzon
La regione di Luzon è formata dalla più grande isola dell’arcipelago delle Filippine, che si estende a sud e a nord di Manila. Un viaggio in questi luoghi regala un’esperienza completa ed entusiasmante, offrendo paesaggi unici al mondo e la possibilità di fare conoscenza con una storia sorprendentemente multiculturale. È un viaggio ideale per i viaggiatori che hanno voglia di visitare le Filippine in modo autentico e genuino.
Storico crocevia del commercio fra Cina, Filippine, Messico e Spagna, nonché verso tante altre aree dell’Asia, Luzon porta alla luce tracce culturali millenarie di epoche lontane. Allo stesso tempo troviamo un ambiente naturale che è, oltre che pristino, originalmente tropicale. Si alternano montagne e pianure di una bellezza mozzafiato a mari trasparenti e spiagge selvagge. Non da ultimo, si tratta di uno dei posti ideali, forse il migliore, dove familiarizzare con la vita quotidiana delle province filippine.
Le destinazioni più belle di Luzon (Nord Filippine)
Banaue e i suoi villaggi: le risaie terrazzate e la cultura ancestrale dell'Ifugao
Un primo luogo unico e magico da visitare è Banaue, con i suoi 5 villaggi patrimonio UNESCO (Batad, Bangaan, Mayoyao, Hungduan e Nagacadan). Qui, nella provincia Ifugao, potrete trovare un paesaggio rurale incredibile fatto da risaie terrazzate millenarie, abbarbicate a 1500 metri d’altezza in mezzo alla foresta tropicale. Le popolazioni locali offrono inoltre una testimonianza emozionante delle tradizioni ancestrali pre-coloniali del paese.
Per saperne di più sulle risaie terrazzate di Banaue, cliccare qui.
Sagada e le sue "bare appese"
Nella vicina Sagada, fra i pini importati da spagnoli e americani, si trovano grotte e montagne di evidente origine oceanica, cosa non inusuale in tutto l’arcipelago filippino. Ma l’attrazione più famosa è quella delle misteriose “bare appese” sparse nella vallata locale, testimonianza di una tradizione funeraria unica e ancora in uso.
Vigan e l'Ilocos Sur: cultura, architettura e gastronomia
Spostandosi a est si raggiungono le splendide coste oceaniche dell’Ilocos Sur, dove si trova Vigan, città recentemente inserita nella lista delle Nuove 7 Città meraviglia del mondo. Questa piccola città vi farà tuffare nell’originalità delle rare colonie spagnole in Asia. Perdetevi fra le viette preservate, visitando abitazioni originali e assaggiando l’elaborata e originale cucina locale.
Ilocos Norte: dalla storia alle spiagge oceaniche
Nell’Ilocos si trovano anche due importanti chiese barocche filippine patrimonio UNESCO, grazie al locale miscuglio filippino-cinese-spagnolo. Salendo a nord si raggiunge la provincia dell’Ilocos Norte. Qui potrete scoprire la storia contemporanea al palazzo dell’ex-dittatore presidente delle Filippine Marcos e poi una natura generosa con le entusiasmanti dune di sabbia di Laoag. E infine, ci si godrà un po’ di meritato relax fra le stupende spiagge di Pagudpud.
Per saperne di più sull’Ilocos Norte e Pagudpud, cliccare qui.
Proposte di tour
Qui sotto trovate una serie di collaudati tour di differente lunghezza, che vi permetteranno di visitare queste aree con un entusiasmante viaggio on the road.
I tour sono svolti con accompagnatore in lingua italiana e con un automezzo privato con autista. Si tratta di viaggi organizzati su base individuale, dedicati a voi ed interamente personalizzabili per date, inclusioni e programma. Esistono anche opzioni con accompagnatore in lingua inglese o con solo autista: in questi casi i tour saranno modificati e conterranno meno inclusioni e servizi.
Nota: tutti questi tour possono essere “agganciati” ai nostri altri tour, che trovate qui, nonché ad altre destinazioni in ogni parte delle Filippine, come El Nido, Coron, Boracay, Bohol, Cebu o altre. Possono inoltre essere modificati con l’aggiunta di altre destinazioni (per esempio, è possibile visitare altri villaggi attorno a Banaue, oppure è possibile spendere qualche giorno in più rilassandosi al mare a Pagudpud).